giovedì 24 maggio 2012

Shadow of the Colossus - Prossimamente al cinema..

Gli adattamenti cinematografici di videogame ormai non sono una novità. Così come non è una novità il fatto che molti degli adattamenti finora prodotti, primi tra tutti Resident Evil, sono piuttosto opinabili: di solito il regista non ha realmente giocato al videogame in questione, e di solito ne esce un prodotto deturpato e sconvolto nella storia e nell'estetica.

Shadow of the Colossus, sequel spirituale di ICO e partorito da quel genio e poeta di Fumito Ueda, è stato preso di mira dalla macchina (assassina) del cinema.  A quanto pare il regista che prenderà in mano il progetto dell'adattamento di Shadow of the Colossus sarà Josh Frank (Chronicles),

Non è possibile spiegare l'esperienza di Shadow of the Colossus. Non è possibile nemmeno spiegare la storia, che è un viaggio in terre desolate alla ricerca di salvare un amore; il prezzo che dovrà pagare il protagonista sarà titanico, in bilico tra il bene e il male..

Sicuramente l'adattamento farà leva sulla spettacolarità dei combattimenti: Shadow of the Colossus basa la sua ragion d'essere e il suo gameplay sull'action (se vogliamo generalizzare e sintetizzare) e su maestosi combattimenti contro colossi (in totale 16) imponenti, spaventosi e bellissimi nella loro forza e sacralità.
Non oso immaginare cosa ne uscirà fuori, ma se devono fare un (discreto) adattamento facessero leva soprattutto sugli effetti digitali e sullo spirito action del videogame, piuttosto che provare (o osare) a riadattare la trama e l'estetica; nessuno riuscirebbe a estrapolare quella poesia e quella bellezza inspiegabile che rende Shadow of the Colossus l'esperienza videoludica (e non solo) più bella ed evocativa del ventunesimo secolo.






Fonte: Supergacinema

Nessun commento: