martedì 22 maggio 2012

"Nathan Drake" in Star Trek 2! Cinema e videogame sempre insieme




Avete presente Nolan North, l'attore che ha prestato la voce e i "movimenti" a Nathan Drake e a molti altri personaggi videoludici? Ecco, grazie al successo di Uncharted, l'attore statunitense apparirà nel prossimo Star Trek di J.J. Abrams, sequel piuttosto atteso del reboot della serie sci-fi più amata di tutti i tempi.


L'idea del ruolo di Nolan North, che a quanto pare sarà un cameo, è nata durante le riprese di Super 8. J.J. Abrams gli ha chiesto di apparire nel sequel di Star Trek; a quanto pare il creatore di Lost e suo figlio sono due fan della serie di Uncharted!
I due si sono incontrati durante le riprese di Super 8 e il regista gli ha chiesto, senza peli sulla lingua: We're doing Star Trek, you wanna do it?
Nell'intervista rilasciata su Eurogamer.net, Nolan North ha spiegato come J.J. Abrams sia un fan non solo di Uncharted, ma dei videogame in generale. Per Abrams il videogame è un medium e una tecnologia piuttosto sottovalutata, che merita un rispetto che non gli viene concesso.

L'intervista continua con Nort che spiega come il crossover cinema/videogame sia una realtà persistente, facendo l'esempio di Gary Oldman, uno dei più grandi attori del pianeta che ha prestato la sua voce per Call of Duty. 10 anni fa forse non sarebbe mai capitata una cosa del genere, ma ora che il videogame si sta imponendo nel panorama culturale e sociale è impossibile che grandi attori non prestino le loro voci e interpretazioni in titoli videoludici, o viceversa.
Mi viene in mente L.A. Noir, titolo Rockstar di grande importanza da questo punto di vista poiché rappresenta una produzione videoludica con il maggior numero di attori che hanno prestato la loro faccia per interpretare i personaggio digitali della storia.


Negare l'importanza tecnologica e culturale dei videogame è come negare l'immersione dell'uomo contemporaneo nella virtualità e nella digitalizzazione del mondo: i media "un tempo analogici", allo stesso modo, sono contaminati dalle tecnologie digitali specialmente il cinema, con le tecnologie di ripresa, di montaggio e di effetti speciali e visivi. 
I videogame, che rappresentano l'apice di un nuovo modo di raccontare storie, sono l'esempio più evidente dell'evoluzione tecnologica, diventando fonte inesauribile di idee e di risorse (come attori del calibro di Nolan North). 


PS: non so perché il post è intestato in questo modo -.- Bah, i misteri di Blogspot!

Nessun commento: